Ciao
Nuova settimana e nuova ricetta facile facile! Questa settimana facciamo una omelette farcita con i porri, i funghi e le patate. Anche questa come tutte le mie ricette è molto facile e gustosa. Cominciamo
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di porri
- 200 gr di patate
- 300 gr di funghi
- 8 uova
- 50 gr di latte
- 20 gr di burro
- 2 rametti di prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lava taglia a rondelle i porri; mettili in una casseruola con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e lasciali rosolare per un paio di minuti, aggiungi il sale ed un pò d’acqua e falli cucinare per circa dieci minuti.
Lava e taglia i funghi a fettine; io di solito trovo quelli freschi ma tagliati:-). mettili in una pentola con il prezzemolo e lasciali cucinare per circa 15 minuti.
Lava e taglia le patate a rondelle fini poi cucinale in abbondante acqua per circa tre minuti. Togli le patate dall’acqua ed asciugale bene con della carta o un canovaccio.
Bene, adesso che tutte le nostre verdure sono pronte, occupiamoci delle uva. In una ciotola sbatti per circa un minuto le uova con il latte, sale e pepe. Sciogli il burro in una padella anti aderente e versaci un quarto del composto e lascia fino a quando si forma una crosticina dorata sul fond.
Togli un attimo dal fuoco e su metà omelette disponi uno strato di patate a fette, un quarto dei funghi ed un quinto dei porri. Chiudi la omelette e lascia cucinare ancora per trenta secondi. Disponi l’omelette su una pirofila. e fai la stessa cosa altre tre volte.
Una volta che tutte e quattro le omelette sono disposte sulla pirofila, cospargile con i porri che ti sono rimasti. Accendi il grill de forno a 200°C e lascia gratinare per un paio di minuti in modo che i porri diventino un pò croccanti.
La tua omelette è pronta per essere servita e gustata!
Abbinamenti
Io qui resterei su un vino bianco come il Friulano, il ti suggerisco quelli della cantina Le Due Torri o anche in Sauvignon come quello di Colle Duga. Se vuoi azzardare provalo con un vino rosso leggero e frizzante con quello di Bervini.
Buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta!
A presto
ciao
Monica