Torna Only Wine Festival, per il quarto anno consecutivo, il 28 e 29 aprile. Si tratta del primo salone dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine, che si terrà nel Centro Storico della Città di Castello.
È stato presentato Lunedì 16 aprile a Vinitaly il programma completo della quinta edizione dell’ Only wine festival. Come ogni anno le protagoniste saranno saranno le migliori 100 piccole cantine e i produttori under 40, che avranno la possibilità di esporre e far degustare il meglio della loro produzione. Selezionati da Ais (Associazione italiana sommelier in tutta Italia). Ci sarà anche una mostra mercato in cui sarà possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.
Degustazioni
Sono previsti banchi d’assaggio all’interno dello storico palazzo Bufalini. Si terranno ogni giorno degustazioni guidate a tema, un’occasione che da la possibilità di conoscere al meglio le caratteristiche dei vini, grazie all’aiuto dei migliori sommelier e ai produttori.
Speed wine area
Per l’edizione del 2018 è stata adibita un’apposita ‘Speed wine area’ in piazza Gabriotti con dei brevi corsi della durata di circa mezz’ora che in pochi passi, mirano a fornire a chi è appassionato di vino, alcune delle regole fondamentali della degustazione.
Novità del 2018 saranno inoltre gli originali Speed food: ai vini saranno abbinati alcuni dei prodotti tipici per eccellenza, con l’idea di celebrare ancora meglio la qualità della tavola italiana.
Area Orange Wine
Un’altra novità dell’edizione 2018 dell’ Only Wine Festival sarà un’intera area dedicata agli ‘Orange wine’ con una selezione di 15 produttori, che si pone l’obiettivo di far conoscere e apprezzare questo nuovo stile di vino.
L’area International wine, sarà dedicata come gli anni precedenti ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine di altri paesi europei.
Il Padiglione Umbria
Il Padiglione Umbria, invece, ospiterà una selezione di piccole cantine e giovani produttori provenienti dalla regione che ospita il festival.
Vino e cibo
Ovviamente non poteva mancare l’abbinamento tra vino e cibo. Accompagneranno i giovani produttori e gli migliori sommelier Ais chef di prim’ordine. Nel sabato sera si terrà infatti una cena-degustazione di eccellenza con Isabella Potì, pastry chef salentina, che sarà accompagnata da Floriano Pellegrino, proprietario e chef del ristorante Bros di Lecce, che la rivista Forbes ha inserito tra gli “under 30” dal futuro in crescita. Il primo momento di gala sarà però venerdì sera, con ospite Fabiana Scarica, la giovane vincitrice di Top Chef 2017, insieme a Luca Martini.
Sarà dunque un’appuntamento imperdibile questa edizione dell’ Only Wine Festival, se abitate da quelle parti, o sarete di passaggio vi invito a farci un salto!
Buona giornata!
Ilde