Ciao come state? bentornati nel blog di Enolike!
Qualche settimana fa ho fatto un giro nella zona di Valdobbiadene, ospite di cantine meravigliose di cui vi racconterò in seguito.
Sembra surreale ma spesso i miei amici mi chiedono… ma questo Prosecco che è così famoso da addirittura vendere più dello champagne è un vino o uno spumante? Beh e’ una bella domanda… voi lo sapete?… qui di seguito trovate le indicazioni “ufficiali”…
Il vitigno
In origine il prosecco è un vino bianco fermo prodotto con un uvaggio che si chiama “Glera”, alcune aziende producono il Prosecco fermo o “tranquillo” che è un vino bianco che si sposa benissimo con gli antipasti.
Il vitigno “Glera” ha un grappolo di media grandezza, di colore giallo dorato che matura nella prima metà di ottobre; è diffuso soprattutto nelle aree collinari Venete e in alcune zone del Friuli Venezia Giulia (in Italia)
Il metodo
Ma allora, se il vino in natura è fermo come mai quello che comunemente beviamo e che è cosi famoso in tutto il mondo ha le bollicine?
Grazie al un processo che si chiama “Metodo Charmat” e che consiste nel far ri-fermentare il vino fermo con aggiunta di lieviti e zuccheri in grossi contenitori di acciaio pressurizzati che vengono comunemente chiamati autoclavi.
Velocità di produzione
Il “Metodo Charmat” permette al vino di conseguire le bollicine velocemente, infatti basta qualche mese per ottenere un Prosecco di qualità.
E’ anche grazie a questa rapidità di produzione che il Prosecco è diventato leader nel mercato a livello mondiale.
Tipologie di Prosecco
Non tutti i Prosecchi regalano le stesse sensazioni in bocca, molto dipende dall’enologo ovvero dal dosaggio di zucchero che si decide di usare e dal tempo speso in autoclave; da ciò ne derivano varie categorie che ti elenchiamo qui di seguito
Dolce
Extra Dry
Dry (amabile)
Brut (secco)
Extra Brut
Dosaggio Zero (senza aggiunta di zuccheri)
Anche il Prosecco come lo spumante “Metodo Classico” di cui parleremo in seguito, può essere millesimato; nelle prossime settimane approfondiremo anche questo concetto, per ora vi basti sapere che per millesimato si intende Prosecco nato da vino base fatto con uve dello stesso anno.
Da provare
E adesso dopo aver capito un po’ meglio il mondo del Prosecco eccone alcuni che dovete assolutamente provarne!
Prosecco Valdobbiadene Extra Dry DOCG – Bortoluz
Prosecco Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG – La Marca
Prosecco di Valdobbiadene Superiore DOCG – Extra Dry – Millage
Quindi che ne pensate? Vino o Spumante?
A prestissimo!
Ciao Ilde