Ciao,
Eccomi qui con un nuovo vino da consigliarti. Oggi andiamo in Germania con il Riesling Tonneau Nr 5 della cantina Heinrichshof. Si lo so cosa stai pensando… la Germania è conosciuta a livello mondiale per la birra e non per il vino. Vero, anche per me è stata una scoperta totalmente inaspettata e molto apprezzata.
La Valle della Mosella
Ci troviamo nella valle della Mosella. La Mosella è un fiume lungo più di 500 km che attraversa la Francia, il Lussemburgo e anche la Germania e proprio qui in Germania, grazie anche al microclima e alle montagne che proteggono la vallata si producono dei splendidi vini bianchi. Il più popolare e apprezzato è sicuramente il Riesling.
Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Germania ti consiglio di pianificare qualche giorno nella valle della Mosella per visitare almeno un paio di queste aziende vinicole che sono piccole ma molto valide.
Il Tonneau Nr 5
Ma parliamo un pò di questo meraviglioso Riesling. Si chiama Tonneau numero 5 perché tutta la vinificazione viene fatta nei tonneaux (ne parleremo in modo più approfondito tra un pò; per ora ti basti sapere che sono dei grandi tini di legno da 500 litri). Anche l’affinamento si svolge nei tonneaux dove il vino riposa per almeno dodici mesi.
Il risultato è un vino delicato e leggero, molto profumato, un bouquet immenso di fiori freschi e gli stessi fiori te li trovi in bocca quando lo assaggi.
Ti dico solo che una mia cara amica che non ama il vino bianco, proprio non lo beve mai, mi ha dato retta, ha assaggiato questo Riesling e se ne è innamorata.
Se ti ho fatto venire voglia di assaggiarlo…. ottimo! Lo trovi qui Il Tonneau Nr 5
Per te che mi stai leggendo, sconto del 10% fino al 30 Giungo con il codice HEINRICHSHOF
Fammi sapere se ti è piaciuto
Ciao
Monica