Il riso gamberi e zucchine, un piatto estivo dal sapore delicato, ideale per ogni occasione. Una ricetta semplice ma che saprà conquistare i vostri ospiti!
Ingredienti
Riso 360 gr
Zucchine 350 gr
Gamberi 300 gr
Brodo vegetale 1 Litro
Scalogno 1
Vino bianco secco 1 bicchiere
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Procedimento
Preparate il brodo vegetale facendolo sobbollire lentamente, così da mantenerlo caldo. Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a pezzetti. Fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio evo in una padella capiente. Non appena sarà dorato aggiungete le zucchine e cuocete per alcuni minuti, fino a farla appassire. Aggiungete il riso e fatelo tostare, fino a quando non sarà lucido e trasparente. Sfumate con il vino bianco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà evaporato. Aggiungete man mano il brodo caldo, regolate di sale e pepe e proseguite mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura del riso pulite i gamberi eliminando la corazza esterna e l’intestino interno, lavateli sotto acqua corrente e aggiungeteli al riso 5 minuti prima del termine della cottura. Mantecate con il burro, aggiungete il prezzemolo tritato e portate in tavola ben caldo.
L’estate è ormai alle porte, accoglierla con questo piatto vi farà apprezzare ancora di più una bella cena all’aria aperta! Ancora meglio se il tutto è accompagnato da un buon vino bianco! Spulcia la nostra selezione per delle ottime idee!
Buona giornata, Ilde