Ciao a tutti!!!
Intanto volevo ingraziare Ilde per questo passaggio di testimone molto importante per me. Spero di tenervi compagnia con i miei consigli, ma conto di ricevere anche suggerimenti sugli argomenti da trattare che vi anticipo saranno tanti e vari.
Oggi volevo stuzzicare i vostri sensi con una ricetta semplice semplice ma molto gustosa e visto che adoro i piatti colorati perché trasmettono gioia ho deciso di condividerla con voi.
Si tratta del riso nero con pomodorini arrostiti, menta e pistacchi.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr riso nero
- 300 gr pomodorini ciliegini rossi
- 1 mazzetto menta fresca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 80 gr pistacchi sgusciati
- 50 gr di caprino di alta malga Sauris
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Fate bollire il riso per 35 minuti. Lavate i pomodorini, asciugateli e disponeteli su una placca da forno; a questo punto conditeli con sale, pepe e un filo di olio. Fateli cucinare nel forno ventilato ad una temperatura di 200C° per circa 10 minuti o fino a quando non si appassiscono.
Tritate grossolanamente i pistacchi, grattugiate il vostro caprino stagionato, mescolatelo ai pistacchi insieme ad un abbondate trito di menta e prezzemolo; aggiungete il riso ed infine i pomodorini. Aggiustate di sale, pepe e un filo d’olio. Guarnite a piacere con la menta fresca.
Abbinamento
Pensando a questa pietanza fresca, con una leggera tendenza dolce data dai pomodorini e dalla aromaticità data dal prezzemolo vi consiglierei un bianco fresco con una nota spiccata di acidità che potete ritrovare in un a bollicina metodo classico ma anche un bianco fermo aromatico come per esempio un sauvignon o gewurztraminer
Wow, questa la voglio proprio provare!!!!
Grande Michela! Fammi sapere se ti è piaciuta!!!!
ciaoooo