La storia di Russiz Superiore è legata alla Famiglia Felluga il cui amore con il vino comincia nella seconda metà dell’Ottocento quando Michele, bisnonno di Marco, apre una locanda e incomincia ad acquistare e commercializzare il Refosco e la Malvasia a Isola d’Istria dove risiedeva e che ai tempi faceva parte dell’ Italia. Marco, figlio di Michele, decide di continuare l’attività paterna ma oltre ai vini, decide anche di acquistare vigneti. Nel secondo dopoguerra, il capofamiglia è Giovanni Felluga (l’altro figlio di Michele), padre di Livio e di Marco, che dopo essere stato costretto ad abbandonare l’Istria passata sotto la Jugoslavia, decide di stabilirsi nel vicino Collio. Da questa decisione, nasce la storia del Felliuga… Marco e Livio decidono di separarsi e fondare diverse aziende.

Marco che aveva già creato l’azienda Marco Felluga, nel 1967 decide di acquistare  un’ antica proprietà sulle colline di Capriva del Friuli, già nota in passato per la produzione di ottimi vini e fonda Russiz Superiore. Oggi la cantina conta 100 ettari di superficie, di cui 50 vitati ed ha più di 700 anni di storia. Qui nascono alcuni dei vini bianchi più rappresentativi del territorio.

L’equilibrio con cui Marco è riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, hanno fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio. Oggi, alle redini dell’azienda c’è il figlio Roberto, che rappresenta la quinta generazione dei Felluga con la stessa passione ed amore dei suoi avi.