Tiare, il Sauvignon di Roberto Snidarcig, si è aggiudicato la Medaglia d’oro e il Trofeo speciale alla 5° edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon di Bordeaux. Si tratta del primo riconoscimento in assoluto di questa portata che viene tributato ad un vino italiano. Questo vino si è distinto per la sua eleganza e carattere fra i 751 vini concorrenti.
Il vino
Sauvignon Tiare Doc Collio
Tipologia: Vino Bianco – Doc Collio
Zona di produzione: Dolegna del Collio (Go)
Vitigno: 100% Sauvignon- Ceppi di diversa età, originati di cloni differenti e adattati alla tipologia dei terreni.
Vendemmia: manuale nella prima e seconda decade di settembre, in funzione della posizione di ciascuna vigna.
Temperatura di servizio: 10- 11 °C. Servire in un calice non tanto ampio e con imboccatura svasata.
È un vino che regge il confronto col tempo.
Abbinamenti: delizioso se abbinato a pesci nobili, crostacei, frutti di mare. Si accompagna molto bene anche a risotti di primizie e primi piatti elaborati. Con un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, magari confit, è un matrimonio perfetto.
Gli innumerevoli premi
L’ultimo riconoscimento dell’azienda risale proprio e quest’anno. La guida vini Gambero Rosso 2018 ha assegnato il premio 3 bicchieri al Sauvignon Tiare 2016. Questo premio è stato assegnato all’azienda anche nei tre anni precedenti: nel 2017 3 bicchieri al Sauvignon Tiare 2015, nel 2016 3 bicchieri al Sauvignon Tiare 2014 e nel 2015 3 bicchieri al Sauvignon Tiare 2013.
Gilbert & Gaillard ha assegnato 90+ al Sauvignon Tiare 2015.
Il Sauvignon Tiare 2013, si è aggiudicato la medaglia d’oro al Concours Mondial du Sauvignon svoltosi nel 2014. E l’anno successivo con il Sauvignon Tiare 2014.
Il Sauvignon Tiare è riconosciuto come il miglior Sauvignon al mondo. L’avete provato? Se la risposta è no, affrettatevi! Non ve ne pentirete di certo!
Buona giornata!
Ilde