Sicilia – DONNAFUGATA – Alla scoperta delle cantine vinicole Italiane

una delle sedi dell'azienda Donnafugata- Sicilia
Vista della cantina Donnafugata – Sicilia

Buon anno a tutti!

Con il 2018 ho deciso di portavi alla scoperta di cantine e produttori vinicoli che hanno fatto della loro passione un lavoro. Iniziamo dalla Sicilia, un’isola meravigliosa – la più grande delle isole Italiane – ha un patrimonio sia storico che artistico tra i più importanti in Italia ma riesce ad entrare nel cuore dei visitatori anche grazie ai profumi e sapori della cucina e al fascino dei suoi vini; oggi visitiamo l’azienda DONNAFUGATA.

L’Azienda
Donnafugata nasce da una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità ma viene ufficialmente fondata da Giacomo e Gabriella Rallo nel 1983. Giacomo ha una fortissima passione per la sua terra e per l’uva, passione che , con l’aiuto della moglie Gabriella, gli ha permesso di far crescere l’azienda e far conoscere i sui vini a livello mondiale.

A seguito della prematura scomparsa di Gabriella (nel Maggio del 2016) al timone dell’azienda sono passati i figli Josè e Antonio che in collaborazione con una squadra fortemente competente e motivata, non esita a raccogliere nuove sfide per continuare a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Il nome ed il logo
Il nome dell’ azienda “Donnafugata” mi incuriosiva parecchio per cui ne ho chiesto l’origine ed ho scoperto che nasce dal romanzo Il Gattopardo e si riferisce alla storia di una regina che scappando dall’invasore, trovò rifugio proprio dove oggi sono ubicati i vigneti aziendali. Anche il logo (una giovane donna con i capelli al vento) e stato ispirato dallo stesso romanzo!

immagine azienda donnafugata - sicilia
Logo Donnafigata – Sicilia

 

Le sedi
Donnafugata si espande un po’ in tutta la Sicilia con tre sedi di produzione storiche: le cantine più antiche sono a Marsala; qui si svolgono i processi di affinamento e imbottigliamento del vino; la seconda è la cantina di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale; qui ci sono 270 ettari di vitigni e 9 ettari di ulivi ed in fine la cantina di Khamma a Pantelleria. Pantelleria è un’ isola vulcanica situata tra la Sicilia e l’Africa; ad Alberello Pantesco (Patrimonio dell’Unesco) ci sono i vigneti di Zibibbo (68 ettari).

Con la vendemmia 2016, Donnafugata riesce a realizzare un sogno coltivato da tempo: produrre, nella Sicilia orientale. Da 15 ettari di vigneto ed una cantina di vinificazione a Randazzo sul versante nord del vulcano e 18 ettari ad Acate, nascono i vini come il Cerasuolo e Frappato a denominazioni Etna e Vittoria,

I vini
I vini di Donnafugata vanno degustati tutti e a tal riguardo, vi consiglio di vistare la pagina con le nostre proposte e di approfittare delle offerte. Volete un consiglio? Bene, ho deciso che ve ne do due!  Questi sono anche i vini di punta dell’azienda! il rosso Mille e una Notte ed il Ben Ryé Passito di Pantelleria.. Fattemi sapere se vi ho consigliato bene!

A presto
Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.