Ciao,
oggi facciamo assieme il sorbetto e più precisamente quello al pompelmo rosa; ti dico subito che se non ti pace il pompelmo puoi provare a farlo con un’altro frutto, io l’ho fatto con limone, arancia e lampone e mi è venuto benissimo.
Veloce e facile facile come tutte le mie ricette; ecco gli ingredienti:
Ingredienti per 8 porzioni
- 3 pompelmi rosa
- 3 albumi
- 1 bustina di vanillina
- 200 gr di zucchero (va bene anche quello di canna)
- sale
- biscottini per l’accompagnamento
Preparazione
In una casseruola versa lo zucchero con 200ml di acqua. Fai sciogliere lo zucchero a fuoco basso, ci vorranno circa dieci minuti. Una volta che lo zucchero è sciolto togli dal fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo.
Taglia a metà i pompelmi e spremili; filtra il succo in modo che non ci siano semi o pezzettini di pompelmo. Aggiungi il succo di pompelmo allo sciroppo di acqua e zucchero e mescola bene; a questo punto aggiungi la bustina di vanillina e mescola facendo attenzione che la vanillina si sciolga bene.
Versa il tutto in un contenitori e lascia riposare per almeno 2 ore in frizzer. il contenitore ideale è quello del ghiaccio (quello per fare i cubetti).
Trascorse le due ore, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Togli il succo dal frizzer e mettilo nel bicchiere del frullatore per tritarlo. Una volta che hai ottenuto una crema, incorpora gli albumi mescolando al basso verso l’alto. Rimetti il composto in frizzer per almeno due ore.
Come servirlo
Quando vuoi gustare questo sorbetto, toglilo dal frizzer e mettilo nuovamente nel bicchiere del frullatore e tritalo fino ad ottenere una crema. Se vuoi renderlo alcolico, puoi aggiungere a piacere quello che più ti piace, io tu suggerisco del gin!
Una volta raggiunta la consistenza che desideri, versa il sorbetto nel bicchiere e servilo con un paio di biscottini.
Spero ti sia piaciuto!
Fammi sapere…
ciao
Monica