Coltivato nel comune di Soave (vicino a Verona, nel veneto) da cui prende anche il nome, Il Soave è un vino bianco raffinato , riconosciuto come primo “vino Tipico” in Italia nel 1931 e adesso famoso nel mondo. Stiamo parlando di un vino fatto per almeno il 79% da uva Garganega, un vitigno che ha la particolarità di maturare tardi, infatti la vendemmia avviene in pieno autunno; se vi capita di passare da Soave in quel periodo fermatevi perché lo spettacolo è assicurato… troverete i vigneti con le foglie gialle e i grappoli di un colore rosso-ramato…. Assolutamente da fotografare!
Il terroir è grande protagonista nella raffinatezza del vino, stiamo parlando di un terreno di origini antiche; un misto di strati vulcanici di tufo e calcare dove l’uva Garganega trova condizioni ideali per esprimere al meglio le proprie doti di mineralità e finezza.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è giallo paglierino dorato ed intenso; i profumi sono subito riconoscibili e tipici; si parte con eleganti aromi di fiori bianchi per continuare con note fruttate la pesca e finire con sentori di mandorla. Come gia anticipato, al palato ci pensa il terroir che esalta la mineralità e la freschezza e rende questo vino fresco e molto persistente e con il giusto punto di acidità. Anche in bocca si sente il sapore tipico della mandorla.
Tipologie
Sul mercato di sono tre tipologie diverse: Il Soave classico, il Soave Superiore Classico (viene prodotto solo nel comune di Soave e Monteforte d’Alpone cioè nelle area più antiche) e per finire il Riserva che deve affinare almeno per due anni
Assaggio
Adesso che conoscete un po’ meglio questo vino, vi consigliamo di assaggiare il nostro pacchetto degustazione; se preferite fare da voi, date un’occhiata alle nostre proposte e scegliete quello che fa per voi!
Buon assaggio
Ciao
Ilde