Cantina Tiare
Grandi Suoli, Grandi Vini
L’Azienda Tiare
Tiare, la cantina si trova a Dolegna del Collio in Friuli Venezia Giulia, in una delle zone più interessanti della regione dal punto di vista vitivinicolo. Qui infatti si trovano la DOC Collio con il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi e la DOC Isonzo il cui terroir ricco di ghiaie è ideale per i Rossi.
Qui Roberto Snidarcig gestisce insieme alla moglie Sandra l’azienda Tiare, una realtà nata nel 1985 con solo un ettaro di vigna che oggi è diventata una cantina con circa 10 ettari vitati da dove nascono vini di grande qualità.
Il Suolo
I vini di Tiare sono unici nel loro genere anche grazie alla posizione delle vigne che possono usufruire delle grandi escursioni termiche che ci sono tra il giorno e la notte e al suolo. Infatti in azienda sono stati portati avanti degli studi per analizzare il terreno ed evidenziare gli elementi nutritivi dello stesso. Questi elementi sono fondamentali per caratterizzare il prodotto finale ed è anche per questo che durante l’autunno le vigne vengono inerbite con diverse essenze che in primavera servono ad attirare insetti utili per il mantenimento degli equilibri biologici. Terminata la fioritura, l’inerbimento viene interrato al fine di dare ossigeno e migliorare la quantità e qualità delle sostanze organiche del terreno.
La Potatura
Il rapporto tra la quantità di foglie e la produzione di grappoli di una vite è un altro fattore molto importante per l’azienda. Sono stati portati avanti vari studi per capire qual è il rapporto più corretto tra foglie e grappoli per ottenere vini di qualità e a Tiare ogni vitigno ha il suo corretto rapporto ed è trattato singolarmente.
Visita in Azienda
Se passi da Tiare, oltre a degustare i loro vini di qualità potrai approfittare dell’agriturismo per uno spuntino a base di prodotti a km zero.