Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt, è un dessert facile da preparare e molto goloso! Ha gusto leggero che potrete arricchire con la frutta che più preferite. Veloce da realizzare, non necessita di forno o fornelli, ed è quindi perfetta per la stagione estiva. 

Potrete divertirvi a testare i più golosi abbinamenti di sapore variando il gusto dello yogurt nella crema. Ma anche guarnendo la torta con frutta sempre diversa potrete gustare ogni volta una torta nuova!

Ingredienti

Per la base

Biscotti Digestive 280 g

Zucchero di canna 30 g

Burro 170 g

Per la crema allo yogurt 

Yogurt bianco naturale cremoso 700 g

Gelatina in fogli 12 g

Latte intero 60 g

Panna fresca liquida 300 ml

Zucchero a velo 50 g

Per la guarnizione 

Frutta a piacere q.b.

Procedimento 

Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e foderatelo con carta forno. Sciogliete il burro e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi e frullateli per ridurli in polvere. Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso intiepidito. Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso e trasferitelo in una tegglia. Pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti. Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti. Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina. Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca. Montate la panna fresca liquida con lo zucchero a velo fino a quando sarà spumosa. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato. Mescolate con una spatola per amalgamare il composto e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato. Iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti che preferite e servitela.

Un dolce fresco e delizioso da provare con un buon vino bianco o un prosecco… rigorosamente freschi! 

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.