Tre Bicchieri dell’annata 2015, il Friuli ne fa da padrone

Gambero Rosso S.p.A. è una casa editrice italiana specializzata in enogastronomia. Si occupa della pubblicazione di guide, di trasmissioni televisive e formazione. Possiede anche una rivista mensile e diverse applicazioni mobili. Definisce la bontà e l’eccellenza di un vino. Gambero Rosso giudica ogni anno le eccellenze gastronomiche ed enologiche. Ottenere Tre Bicchieri, il massimo punteggio, è sinonimo di grande prestigio.

L’annata 2015

Grazie al buon andamento climatico del 2015 si è diffuso il presagio di una buona vendemmia. Quello ottenuto è stato un risultato finale che ha addirittura superato le aspettative. Con un’uva così era quasi impossibile sbagliare. È proprio per questo motivo che quell’anno sono stati assegnati ben 26 Tre Bicchieri. Premio assegnato da Gambero Rosso. Definisce la bontà e l’eccellenza di un vino. 

I vini friulani si aggiudicano Tre Bicchieri da Gambero Rosso

Nel 2015 hanno fatto da padroni i vini friulani. Regione dalla grande vocazione enoica, composta da un’incredibile varietà di uve autoctone e internazionali. Come vini di pianura e in particolare il Pinot Bianco ’15 di Le Monde e lo Chardonnay ’15 di Lenardo. Ben sei sono stati i vini friulani ad aver ottenuto il massimo riconoscimento. Quattro prodotti sul Collio da Doro Princic, Fiegl, Russiz Superiore e Schiopetto, e due sui Colli Orientali, da Angoris e Le Vigne di Zamò (che lo ha chiamato provocatoriamente No Name).

Spiccano anche il Sauvignon ’15 di Tiare sul Collio, il Sauvignon Liende ’15 di La Viarte e il Sauvignon Zuc di Volpe di Volpe Pasini sui Colli Orientali. Sui Colli Orientali Tre Bicchieri anche per Illivio ’14 di Livio Felluga, La Linda ’14 di La Tunella, Pinot Bianco ’15 di Zorzettig e Pinot Grigio ’15 di Torre Rosazza. 

Vi consiglio di a degustare questi vini da premio! Tra di essi c’è anche il sopracitato Sauvignon Liende ’15 di La Viarte, cantina in evidenza di questa settimana! Non lasciatevi perdere le convenienti offerte!

Buona giornata a tutti! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.