Valtellina Wine Festival 2018, un bellissimo viaggio tra arte, cultura, musica e prodotti d’eccellenza. Il vino e il cibo si incontrano e diventano simbolo di scambio e convivialità. In un affascinante contesto che è la città di Chiavenna. I vini di Valtellina fanno da padroni e diventano simbolo di cultura, gusto e territorio. Una manifestazione ideata dal Consorzio Vini di Valtellina rivolta a un pubblico mirato di wine lovers. Per conoscere i produttori dei migliori Nebbiolo delle Alpi e, non solo. Saranno presenti diversi ospiti d’onore, Cantine e personaggi d’eccellenza provenienti da tutt’Italia. Nei più prestigiosi Palazzi storici, degustazioni, laboratori, assaggi di prodotti del territorio e cucina di qualità. Un bellissimo viaggio tra le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della zona Lombarda.
Programma
L’evento avrà inizio venerdì 21 settembre alle ore 16 c/o presso il Palazzo Vertemate Franchi. Qui si terrà un Winelab “I vini del vulcano incontrano il Nebbiolo delle Alpi” – La congiunzione degli estremi. L’Etna e la Valtellina, 12 grandi vini rossi in degustazione Alle ore 18.30 c/o Convento dei Cappuccini di Chiavenna si terrà il Concerto di Benvenuto “Sotto le stelle del jazz”. Inaugurazione “Il piacere e la gioia del vino. Brindisi dell’accoglienza” con ospite d’onore: Franciacorta. In abbinamento, violino di capra e brisaola della Valchiavenna.
Sabato 22 settembre alle ore 11 c/o presso Palazzo Salis il Winelab “Il grand tour dei vini d’Italia” – Conoscere l’eccellenza enologica italiana. 15 top wine a confronto.
Dalle ore 15 alle ore 21, c/o presso il Convento dei Cappuccini di Chiavenna: winetasting “La gran sala del gusto” – 25 cantine delle Valtellina, 15 prestigiose cantine italiane, più di 130 etichette. Ore 17 c/o a Palazzo Salis il Winelab “Una leggenda chiamato Sforzato” – 9 Sforzato di Valtellina. Presente e futuro dell’enologia valtellinese. Dalle ore 15 alle ore 18, c/o nel Palazzo Pestalozzi di Chiavenna: “Rupi del Vino”, un film documentario di un grande maestro del cinema italiano.
Location
In un viaggio tra bellezza gusto e natura saranno svariate le location di questo evento. I visitatori potranno infatti andare alla scoperta di Palazzo Vertemate Franchi, Palazzo Salis, dell’ex Convento dei Cappuccini , di Palazzo Pretorio e del centro storico di Chiavenna.
Il Valtellina Wine Festival 2018 sarà un’evento davvero interessante, se siete della zona non potete mancare!
Buona giornata!
Ilde