Valtellina Wine Festival 2018

Valtellina Wine Festival 2018, un bellissimo viaggio tra arte, cultura, musica e prodotti d’eccellenza. Il vino e il cibo si incontrano e diventano simbolo di scambio e convivialità. In un affascinante contesto che è la città di Chiavenna. I vini di Valtellina fanno da padroni e diventano simbolo di cultura, gusto e  territorio. Una manifestazione ideata dal Consorzio Vini di Valtellina rivolta a un pubblico mirato di wine lovers.  Per conoscere i produttori dei migliori Nebbiolo delle Alpi e, non solo. Saranno presenti diversi ospiti d’onore, Cantine e personaggi d’eccellenza provenienti da tutt’Italia. Nei più prestigiosi Palazzi storici, degustazioni, laboratori, assaggi di prodotti del territorio e cucina di qualità. Un bellissimo viaggio tra le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della zona Lombarda.

Programma

L’evento avrà inizio venerdì 21 settembre alle ore 16 c/o presso il Palazzo Vertemate Franchi. Qui si terrà un Winelab “I vini del vulcano incontrano il Nebbiolo delle Alpi” – La congiunzione degli estremi. L’Etna e la Valtellina, 12 grandi vini rossi in degustazione Alle ore 18.30 c/o Convento dei Cappuccini di Chiavenna si  terrà il Concerto di Benvenuto “Sotto le stelle del jazz”. Inaugurazione “Il piacere e la gioia del vino. Brindisi dell’accoglienza” con ospite d’onore: Franciacorta. In abbinamento, violino di capra e brisaola della Valchiavenna.

Sabato 22 settembre alle ore 11 c/o presso Palazzo Salis il Winelab “Il grand tour dei vini d’Italia” – Conoscere l’eccellenza enologica italiana. 15 top wine a confronto.

Dalle ore 15 alle ore 21, c/o presso il Convento dei Cappuccini di Chiavenna: winetasting “La gran sala del gusto” – 25 cantine delle Valtellina, 15 prestigiose cantine italiane, più di 130 etichette. Ore 17 c/o a Palazzo Salis il Winelab “Una leggenda chiamato Sforzato” – 9 Sforzato di Valtellina. Presente e futuro dell’enologia valtellinese. Dalle ore 15 alle ore 18, c/o nel Palazzo Pestalozzi di Chiavenna: “Rupi del Vino”, un film documentario di un grande maestro del cinema italiano.

Location

In un viaggio tra bellezza gusto e natura saranno svariate le location di questo evento. I visitatori potranno infatti andare alla scoperta di Palazzo Vertemate Franchi, Palazzo Salis, dell’ex Convento dei Cappuccini , di Palazzo Pretorio e del centro storico di Chiavenna.

Il Valtellina Wine Festival 2018 sarà un’evento davvero interessante, se siete della zona non potete mancare!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.