Vigneti Pittaro
La storia di un sogno
La Storia
L’azienda Vigneti Pittaro nasce negli anni 70 grazie a Piero Pittaro, personalità di spicco nel campo enologico internazionale, discendente di una famiglia di vignaioli con alle spalle ben quattro secoli di storia. Ci troviamo nel cuore della DOC Grave del Friuli e negli anni 70 qui non c’era niente. Il grande visionario Piero ha pensato che era il posto ideale per una cantina calata nel territorio. Inizialmente non c’erano i vigneti, non c’era neanche l’irrigazione, solo sassi. Piero inizia dalle basi con le prime barbatelle e grazie alle risorgive presenti nel territorio, arriva anche l’acqua.
Possiamo dire che Piero Pittaro è stato uno dei pionieri del vino come lo conosciamo oggi, lui aveva un sogno che con tanto lavoro, forza d’animo e fatica è riuscito a realizzare.
Oggi l’azienda ha quasi 90 ettari di vigneti, 85 si trovano nella pianura friulana mentre i rimanenti sulle splendide colline di Ramandolo. Il centro aziendale è situato a Codroipo, nel cuore delle Grave del Friuli.
La cantina
La cantina è stata inaugurata nel 1985, 300 metri quadrati concepiti per inserirsi perfettamente nell’ambiente vitato che la circonda. Creata su due piani, uno dedicato alla fasi produttive e uno, sotterraneo, destinato all’affinamento dei vini. Da qualche anno c’è una cantina nuova dedicata agli spumanti. Locali sotterranei, naturalmente climatizzati, particolarmente adatti all’affinamento del Metodo Classico. Gli spumanti sono uno dei fiori all’occhiello di Pittaro, tutti gestiti dell’enologo Stefano Trinco, personaggio di spicco, presidente della DOC Collio.
La linea autoctona Ronco Vieri invece, viene prodotta nella cantina di Tarcento, nella zona DOC Friuli Colli Orientali.
Se visiti la sede di Codroipo, oltre alla cantina trovi un interessante museo del vino che vanta collezioni importanti come quella dei bastoni da passeggio e la “glass collection”.
Da alcuni anni Vigneti Pittaro sta facendo molta attenzione all’ecosostenibilità sia in vigna dove si sono abbattuti drasticamente il numero di trattamenti antiparassitarie, che nella gestione delle attività l’utilizzando irroratori a recupero, bottiglie leggere per la linea dei vini tranquilli, tappi in vetro Vino-Lok® e non ultimo un modernissimo impianto fotovoltaico.
La cantina oggi
Piero Pittaro era molto legato ai sui dipendenti, il team che lo ha aiutato a creare il suo sogno , il team con cui pranzava ogni giorno e quando a marzo 2024 è mancato ha deciso di lasciare l’azienda al suo team.