Zucchine ripiene con ricotta e piselli

Ciao, è arrivato il caldo… non so come la pensi tu ma il non lo amo particolarmente e con questo caldo l’ultima cosa che ho voglia di fare è cucinare … per cui vaso alla ricerca di ricette facili e veloci ma allo stesso tempo gustose. Oggi condivido la ricetta delle zucchine ripiene con la ricotta, un piatto fresco che non appesantisce  ma allo stesso tempo molto saporito.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine di medie dimensioni (se poi trovi quelle con il fiore…. prendile e poi il fiore lo friggi!)
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di piselli
  • 50 gr di parmigiano
  • qualche foglia di menta
  • sale
  • pepe

Preparazione

Fai sbollentare le zucchine (se preferisci le puoi cucinare anche al vapore), una volta che si sono raffreddate, tagliale in due nel senso della lunghezza e svuotale. Saranno il contenitore del tuo ripieno.

Mentre cucini le zucchine, fai cuocere anche i piselli, una volta cotti toglili dalla pentola e lasciali raffreddare.

Una volta che i piselli sono freddi, frullali con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema bella corposa se serve aggiungi un po di acqua. Ricordati di lasciarne una cucchiaiata da parte che userai poi per l’impiattamento.

In una ciotola versa la crema di piselli, la ricotta, il parmigiano, mescola il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento ed unisci qualche fogliolina di menta per aromatizzare.

Adesso riempi le tue barchette di zucchina con il composto, puoi usare un sac a poche se vuoi essere più chic o un cucchiaio se vuoi una cosa più semplice.

Una volta che le barchette sono piene, utilizza i piselli che hai lasciato da parte per guarnire. Se vuoi puoi preparare un ‘insalata di carote da mettere alla base del piatto per dare un pò di colore.

Cosa beviamo?

Allora qui io andrei su un bianco e più precisamente una ribolla gialla come quella di Spolert oppure un Sauvignon, in questo caso ti propongo il Confinis di Franccesco Rotolo

Buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuto.

A presto

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.